fresa-circolare

Le frese circolari: tipi, caratteristiche ed usi

Posted on Posted in news

Praticamente indispensabili per tagliare tavole di legno, le frese circolari permettono di effettuare rapidamente diversi tagli retti. Vengono utilizzate per tagliare pezzi di legno o per dare una forma ai pannelli di legno.

Esistono sul mercato vari tipi di frese circolari, tra le quali si distinguono:

Frese circolari manuali: sono provviste di un motore elettrico che puó funzionare tra i 500 ed i 1400 w. Permettono di realizzare tagli in pezzi di legno fino a 75 mm di spessore. Come elemento di sicurezza, sono provviste di una custodia di protezione che protegge la lama e di un interruttore di blocco (evita che la macchina venga azionata erroneamente). Alla vendita viene consegnata anche una guida per spostare l’apparecchio correttamente, che permette di appoggiare la macchina contro un bordo o un angolo. L’inclinazione della lama rispetto alla superficie di taglio è anche regolabile, il che permette di realizzare tagli obliqui.

Fresa da banco o da tavolo: permettono di realizzare tagli di precisione in tavole grandi. Il sistema rotatorio si trova fissato al tavolo ed il disco di taglio fuoriesce dal tavolo da taglio. Questo disco è regolabile in altezza ed inclinazione. Il tavolo generalmente dispone di guide sulle quali adattare differenti supporti che aiutino le operazioni di taglio. Esistono tavoli che permettono l’uso di vari dischi da taglio separati per intagliare in vario modo lo stesso pezzo di legno.

Frese troncatrici: si utilizzano per realizzare tagli trasversali di legno in modo rapido e preciso. Si usano per sezionare listoni o pezzi lunghi in pezzi più piccoli. Si può regolare il giro attorno ad un asse perpendicolare al piano di taglio da -45 a 45 gradi. Alcune macchine dispongono di un puntatore laser ed altre ancora includono un piano superiore per essere usate anche come frese da banco.

La potenza del motore delle frese per legno Fraisertools è variabile in base ai modelli. Le macchine con potenza più contenuta sono riservate per realizzare tagli di legno massiccio e derivati di spessore medio. Per un motore di 650 w, il diametro del disco da taglio non dovrà eccedere i 160 mm di diametro. Senza dubbio una macchina da 1400 w di potenza potrà tagliare perfettamente un disco di 320 mm che permetterà realizzare tagli di pezzi più grandi. Le macchine da taglio si caratterizzano fondalmentalmente per la loro capacità massima di taglio ed in funzione dell’angolo di taglio. Ê così che una fresa circolare piccola può tagliare fino a 35 mm a 45 gradi e fino a 56 mm a 90 gradi. Per una macchina più potente la profondità di taglio può arrivare a 80 mm a 45 gradi e 125 mm a 90 gradi. La velocità di giro di una fresa circolare oscilla tra le 4000 e le 5000 rotazioni per minuto. La maggioranza delle frese circolari possiedono una sagoma di alluminio che può essere spostata per regolare la profondità di taglio.

Come utilizzare una fresa circolare? Prima di tutto si deve regolare la profondità di taglio in modo tale che il disco esca appena qualche millimetro dal lato contrario rispetto al pezzo da tagliare. Sarà anche necessario regolare, nel caso delle frese circolari da tavolo, la lama divisoria che separa il legno per evitare che si chiuda il taglio e si schiacci il disco. I dischi da taglio sono costruiti in acciaio cromo-vanadio per tagli ordinari e con denti di carburo di tungsteno per il taglio di pannelli derivati dal legno. Oggigiorno molte frese circolari hanno inoltre incorporata una guida per il taglio laser che permette la realizzazione di tagli perfettamente dritti e paralleli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *