Cervia ama il libro, è l’evento che va in scena ogni anno a Cervia-Milano Marittima, per tutti gli amanti dei libri e della lettura, non solo sotto l’ombrellone, ma durante le vacanze, che rappresenta un proseguo di questa passione che non può restare a casa durante le ferie estive. Si tratta di un vero e proprio appuntamento che attende tutti i turisti durante il mese di luglio, e rappresenta un vero e proprio faccia a faccia con gli autori dei successi dell’ultima stagione letteraria, quindi un evento culturale unico nel suo genere. L’evento rappresenta una “strategia per la cultura”, ed il filo conduttore di Cervia ama il libro, sono proprio gli autori. La manifestazione culturale è organizzata dall’Associazione Cervia, in collaborazione con Confcommercio Ascom Cervia e Hotel Cervia Vacanze. Il cuore della manifestazione è rappresentato dagli incontri letterari, frutto di un mix ben congegnato, secondo lo stile eclettico voluto dagli ideatori, che unisce generi letterari diversi, dal saggio giornalistico al romanzo, dal trattato di carattere storico alla guida gastronomica, dalla presentazione delle grandi mostre d’arte alle rassegne dedicate alla comicità. Il filo conduttore è la cultura come insieme di valori ed esperienze strettamente collegate alle dinamiche turistiche. Proprio il binomio cultura-turismo è all’origine dell’intuizione da cui nacque ventiquattro anni or sono, nel 1993, il primo grande evento culturale della riviera romagnola, fonte di ispirazione di decine di altri eventi simili nel corso degli anni. Ferragosto si fa poi spumeggiante con il “brindisi con gli autori”. Una kermesse importante per tutti i grandi ma anche piccoli autori che oggi, grazie a realtà come Printingup, hanno la possibilità di stampare i propri capolavori anche in piccole quantità.
Gran finale a Ferragosto con il tradizionale “Sbarco degli autori”
La mattina di Ferragosto, a partire dalle ore 10.30 sulla spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia, andrà in scena “Ferragosto con gli autori”, il talk show che conclude la 25° edizione di Cervia, la spiaggia ama il libro. Suggestivo, come ogni anno, e come in ogni edizione, il tradizionale “sbarco degli autori”: gli autori approderanno sull’arenile provenienti dal mare sulle antiche imbarcazioni da pesca cervesi.
È in programma, come ogni anno, la mostra di tende da spiaggia della Stamperia Pascucci di Gambettola. Dal 2000 ad oggi la stamperia ha avuto modo di raccontare la propria storia evidenziando incontri con artisti, stilisti di moda, collezioni di stampi ritrovati.
Protagonisti dell’edizione 2016 Stefano Tura e Marcello Fois
L’edizione 2016 di Cervia ama il libro, ha avuto come protagonisti Stefano Tura, che ha aperto il ciclo dei 18 appuntamenti con gli autori che si sono protratti fino al 12 agosto, per poi lasciare la scena al talk show finale sull’arenile, il tradizionale “Ferragosto con gli autori”. Hanno condotto la serata il giornalista Beppe Boni, Vice Direttore de il Resto del Carlino. Stefano Tura, che è un assiduo frequentatore della manifestazione, ha presentato, nella scorsa edizione 2016, il suo ultimo romanzo “Il principio del male. Nulla è più oscuro dell’animo umano”, edizioni Piemme. Altro protagonista è stato Marcello Fois, che ha presentato a “Cervia, la spiaggia ama il libro”, il romanzo “Luce perfetta” ed. Einaudi, che chiude la trilogia familiare dedicata ai Chironi e ambientata in Sardegna, dopo “Stirpe” e “Nel tempo di mezzo”. Anche Marcello Fois, com’è solito fare per gli autori, ha incontra i suoi lettori alle ore 21,30, al Mediterraneo Romantico Cafè, in viale Matteotti ang. Piazzale Genova 5 a Milano Marittima.