Cos’è la stampa su tessuti?
Attraverso la stampa su tessuto, è possibile scegliere di stampare e personalizzare anche gadget promozionali per fiera come ad esempio magliette, cappellini e ombrelli per fidelizzare i clienti e per acquisirne di nuovi, in questo modo i visitatori avranno sempre in mente il brand ed i prodotti e/o servizi che offre la tua azienda. Grazie alla stampa su tessuto si possono stampare loghi, immagini, scritte, disegni e rendere la comunicazione più diretta ed immediata.
Stampa serigrafica su tessuti
La serigrafia è la tecnica più diffusa della stampa su tessuti e sicuramente anche la più economica. Vengono utilizzati dei telai serigrafici, ognuno dei quali impermeabili esclusa la parte riguardante la parte da stampare in quanto viene caricata d’inchiostro. Pertanto durante la stampa, il telaio aderisce al tessuto che viene fatto combaciare ed il colore, aderendo alla parte non impermeabilizzata, si appiccica al tessuto. Questa operazione viene ripetuta varie volte, per ogni livello di colore e successivamente l’inchiostro viene fatto asciugare. La serigrafia è utile quanto economica per le grandi quantità di stampa. Le immagini, rispetto alla stampa digitale, hanno una qualità inferiore, ma allo stesso si possono ottenere dei vantaggi: la stampa può essere realizzata su qualsiasi tipologia di tessuto, è possibile optare per la scelta dello strato di colore in riferimento all’effetto che si desidera ottenere come potrebbe essere nel caso del rilievo, si tratta di stampe funzionali, non solo basate sull’estetica ma sulla praticità e funzionalità, si possono creare effetti tattili e visivi originali e diversificati, ed infine, ma non meno importante, ricordiamo che la stampa serigrafica può anche essere abbinata a quella digitale.
Stampa a caldo su tessuti
Mentre come abbiamo detto, la stampa serigrafica è consigliata per i grandi quantitativi, la stampa a caldo è pratica per la stampa di pochi pezzi, questa tipologia di stampa è conosciuta anche come stampa termoadesiva, perchè viene utilizzata mediante una termopressa. Utilizzando questa pratica di stampa, ecco che il trasferimento della pellicola si ottiene per mezzo dell’effetto del calore e della pressione. Viene creato un file che viene poi stampato e tagliato in diversi supporti termoadesivi. Gli adesivi trovano diverse soluzioni di stampa in quanto possono trovare varianti di stampa come quadricromia, monocolore con effetti particolari come metallizzato, fluo, glitterato, ecc.
Significativi sono anche i vantaggi di stampa quali adattabilità a diverse tipologie di tessuto come acrilici, nylon, cotone, poliestere, ecc. E’ una stampa molto resistente, e se per pochi pezzi, anche decisamente economica.
Stampa digitale su tessuto
La stampa digitale su tessuto viene utilizzata per realizzare pezzi unici o prototipi, come ad esempio, poltrone o borse, ed i vantaggi sono diversi, ad esempio, è una tecnica di stampa che si adatta a diverse tipologie di fibre come magliette, felpe, tessuti d’arredo, ecc. I tempi di realizzazione sono brevi ed anche i costi sono abbastanza contenuti, inoltre è possibile ottenere la massima qualità anche sulle stampe più complesse. Con la stampa digitale su tessuto, i colori, oltre ad aderire perfettamente sui tessuti, penetrano anche in profondità attaccandosi alle fibre in maniera performante, in modo che non si possano dividere.