Sei nuovo nel mondo della stampa? Stai cercando informazioni per orientarti in questo mercato variegato? Vuoi capire come risparmiare realizzando però un prodotto di qualità? La prima, grande, differenza nel mercato della stampa è quella tra stampa digitale e stampa offset. La stampa offset, quella delle grandi tipografie attive da oltre un secolo, prevede la creazione di una matrice che verrà poi inchiostrata ed utilizzata per tutte le stampe. L’inchiostro per la stampa offset ha costi molto inferiori all’inchiostro per la stampa digitale, ma bisogna mettere in conto il costo della lastra. Questo sistema, in altre parole, diventa conveniente per tirature sopra le mille copie: sui grandi numeri, la stampa offset offre un prezzo notevolmente più vantaggioso rispetto alla stampa digitale.
La stampa digitale, invece, prevede la stampa diretta dal computer al foglio, tramite testine e matrici simili a quelle delle comuni stampanti. Non è necessario creare un rullo matrice e i tempi di stampa sono notevolmente inferiori. Vi sono però alcuni svantaggi: primo tra tutti, il costo elevato dell’inchiostro, ma anche i limiti di materiali e superfici che possono essere stampate in questo modo. Questa tipologia di stampa è indicata per le piccole tirature, da 10 a 500 copie; al di sopra di tali numeri, risulta più conveniente ricorrere alla stampa offset. Ad oggi, molte tipografie hanno integrato i due sistemi di stampa: quella digitale per i clienti online e per le piccole tirature; quella offset per le lavorazioni più ambiziose e per le medie e grandi imprese. Le tipografie più moderne ed ambiziose, inoltre, sono in grado di calcolare automaticamente preventivi e di ottimizzare il sistema di stampa in modo tale da offrire il prodotto migliore ad ogni cliente. Ti suggeriamo di rivolgerti ad una di queste aziende per un servizio ottimale e ad un rapporto qualità/prezzo vantaggioso.
Per fare un esempio, attraverso il sito di HeliosGuzzi, tipografia milanese con un’ampia offerta di servizi digitali, ciascun prodotto verrà visualizzato all’interno di un comodo configuratore, in grado di generare online preventivi immediati.