Nel campo dell’edilizia un’attenzione particolare meritano le pinze idrauliche da sollevamento.
In questo settore le esigenze di movimentazione sono davvero le più svariate.
Dalla carpenteria pesante alla cantieristica, a tutti i diversi settori in cui il problema di sollevamento e di trasporto di materiali pesanti e ingombranti si impone a livello quotidiano, le pinze idrauliche per sollevamento rappresentano uno strumento indispensabile.
Performance elevate a fronte di una sicurezza senza pari
E’ evidente come la selezione delle pinze idrauliche per sollevamento da utilizzare in edilizia richieda una profonda conoscenza acquisita sul campo: trattandosi del sollevamento di materiali ingombranti, pesanti a volte tonnellate, sussiste un pericolo ed una minaccia all’incolumità delle persone, nello specifico, dei lavoratori operanti proprio nel settore dell’edilizia in cui l’utilizzo delle pinze idrauliche per sollevamento è chiamato ad operare.
A questo si aggiunge l’opportunità di preservare l’integrità delle cose che, in presenza di strumenti poco validi, potrebbero andar distrutti con tutte le conseguenze anche di carattere economico che ne derivano.
Ecco perché rivolgersi ad aziende leadership nel settore si rende non opportuno, ma indispensabile.
All’esperienza maturata nel sollevamento meccanico si deve affiancare, infatti, la conoscenza profonda delle caratteristiche e del corretto funzionamento delle apparecchiature di sollevamento.
Caratteristiche che fanno delle pinze idrauliche da sollevamento un prodotto di alta qualità
Le pinze idrauliche da sollevamento rientrano nell’alveo dell’attrezzatura idraulica impiegata per il sollevamento. Non tutte le pinze in commercio offrono, però, la qualità attesa e sperata: da esse si attende efficienza, qualità, affidabilità.
Affinché queste caratteristiche siano presenti è preferibile che si faccia forza sull’innovazione, sull’impiego della tecnologia. Inoltre, le pinze idrauliche per sollevamento possono ritenersi davvero di qualità se realizzate con acciai speciali, perché per quanto il comune acciaio sia già un ottimo prodotto, non è sufficientemente all’altezza degli obiettivi di sicurezza ed efficienza da raggiungere.
Ideale si rivela, ad esempio, una lega d’acciaio ad alta resistenza idonea per il sollevamento in orizzontale di fusti metallici. Molti modelli di pinze idrauliche per sollevamento godono di specifiche protezioni pensate per non danneggiare nella maniera più assoluta il materiale da movimentare.
A volte, infatti, per quanto pesante ed ingombrante, questo materiale può risultare anche molto delicato e vulnerabile a graffi e lesioni (si pensi, ad esempio, alle lamiere per esterni).
Altri modelli invece, hanno la possibilità di montare camme in acciaio inossidabile.
Le migliori pinze idrauliche per sollevamento sono quelle che consentono la movimentazione e la posa del materiale sollevato sia in orizzontale che in verticale: ciò consente di guadagnare tempo e minimizzare gli sforzi. Inoltre, altro indispensabile fattore: il collaudo.
Questi strumenti devono essere accuratamente collaudati e testati prima dell’utilizzo nei cantieri mettendo a punto le tecniche più avanzate nel settore e avvalendosi di carichi davvero pesanti.
Queste manovre si rivelano necessarie anche a verificare con certezza il carico massimo che le pinze idrauliche per sollevamento possono sostenere.
Ecco dunque cosa, di fatto, assicura quell’affidabilità che si attende da questo prodotto di ultima generazione.
Con le pinze idrauliche per sollevamento non si scherza: meglio puntare su prodotti di qualità, altamente affidabili e sicuri.