E’ sempre attuale la tentazione di pensare ad una guida audio di Roma come ad un prodotto vecchio stile che i visitatori possono tenere e portare con sé per tutto il museo, se ne hanno voglia.
Questa prospettiva oggi, in virtù dei progressi tecnologici a cui stiamo assistendo, è semplicemente troppo limitata.
In verità, sappiamo che le audioguide possono offrire un’esperienza di visita e conoscenza dei beni culturali dal grande impatto visivo ed emotivo.
Cosa si attende dalle audioguide Roma gratis per il futuro
Le audioguide di Roma gratis daranno la possibilità di creare, far accedere e condividere tour audio coinvolgenti. Già oggi sono particolarmente facili da utilizzare a tutte le età, ma si prevede lo saranno ancor di più in un futuro ormai davvero non remoto.
Inoltre, esse offriranno sistemi di interpretazioni audio ad alte prestazioni tecniche in linea con le tecnologie più avanzate.
Sarà dunque possibile aggiornare e modificare il contenuto della guida audio di Roma tutte le volte che lo si vorrà: la parola d’ordine in tema di ottimizzazione delle performance delle audioguide sarà personalizzazione.
Più contenuti … quando vuoi
Le guide audio includono oggi uno spazio per le lingue davvero ampio, ma si prevede che esse andranno a contenere ben 35 lingue e 950 “fermate” per i tour (per ogni lingua), avvalendosi di file standard MP3 che i visitatori potranno mettere in modalità play, pausa e stop quando lo vorranno.
Due o più persone potranno condividere un unico dispositivo e le audioguide saranno destinate a poter essere utilizzate per ben 10 ore di seguito con una sola carica completa.
Accessibilità facile ed immediata
Le guide audio oggi sono pensate per tutti, ma si stanno mettendo a punto delle nuove tecnologie mirate a renderne possibile il maggiore utilizzo ed una perfetta accessibilità senza limiti anche e soprattutto per i non udenti.
Le audioguide gratis saranno perfettamente compatibili con le tecnologie acustiche T-Switch e Loop ed offriranno, in aggiunta, una varietà di accessori per rendere ancora più entusiasmante l’esperienza dei visitatori. Turisti nazionali e internazionali fanno sempre più accesso alla nostra capitale, una delle città più amate al mondo, ragione questa che è di per sé sufficiente a suggerire di puntare al massimo sul miglioramento delle performances delle audioguide.
Senza contare che il pubblico dei turisti internazionali arriva a raggiungere l’81% degli utenti che fruiscono di una guida audio di Roma, per cui siamo chiamati a dar loro – sempre un po’ più avanzati di noi, ammettiamolo, in fatto di tecnologia – una risposta in termini di fruizione di un nuovo prodotto quanto meno all’altezza delle loro aspettative.
Gli utenti potranno visitare siti archeologici e musei sia concettualmente che “fisicamente”, in quanto saranno create delle immagini straordinarie, non ipotizziamo possano tardare quelle a 3D.
Il valore della guida audio, come ben si comprende, è destinato ad aumentare sensibilmente e l’esperienza offerta coinvolgerà un pubblico di utenti sempre più vasto, “locale” e non.